In ricordo dell’amico Ferruccio
(senza il suo appassionato lavoro questa sezione del sito non esisterebbe)

La navigazione di questa sezione segue, per quanto possibile, la nomenclatura binomiale secondo Linneo, pertanto i nomi sono riportati in latino. Per alcune specie è riportato anche il nome con è cui è generalmente conosciuta in italia. Non siamo biologi ma solo appassionati pertanto chi rilevasse errori di catalogazione è pregato di segnalarlo tramite il modulo di contatto

Mullus barbatus (Triglia di fango)

La triglia di fango è diffusa nel Mar Nero, nel Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico, dalla Scandinavia alle Azzorre. Abita fondali sabbiosi, fangosi e ghiaiosi fino a 300-500 metri di profondità.
La testa ha un profilo verticale, notevoli sono i due barbigli posti sotto la bocca, dotati di funzioni sensoriali, ed usati per scovare le prede. Ha una colorazione rosea con delle macchie rossastre, sono presenti inoltre alcune strisce gialle longitudinali. Altro particolare sono due grosse squame presenti sotto l'occhio, che sono precedute da una di dimensioni più ridotte.
Svolge una vita di gruppo, stando sui fondali profondi e nuotando bassa su di essi. Sposta continuamente porzioni di sabbia e fango con i barbigli (posti sulle mandibole), che sono provvisti di tatto e gusto, alla ricerca di piccoli invertebrati di cui si nutre.
Si riproduce durante la primavera, le uova diventeranno larve che raggiungeranno i 4-5 cm (stadio giovanile), durante queste fasi viene svolta una vita pelagica. Nel diventare adulte tendono a spingersi verso le coste, rimanendo più a lungo sui fondali e privilegiando le zone con acque salmastre. Sempre in questo periodo di vita è tipico che la livrea da azzurra diventi rosa-rosso.
Questo pesce è pescato e ricercato in quanto le sue carni sono ottime.
 


per gentile concessione di: natuurlijkmooi.net
special thanks to:
biopix.com
discoverlife.org
fishpix.kahaku.go.jp
fotobiomare.com
www.flmnh.ufl.edu
ginux.univpm.it
www.koralsiden.dk
itis.gov
marinespecies.org
natuurlijkmooi.net
ramblincameras.com
ryanphotographic.com
scuba-equipment-usa.com
Alberto Vigliani
Marco Senigalliesi
Sergio Casalegno
Stefano Guerrieri
slugsite.tierranet.com
starfish.ch
vibrantsea.net
wetwebmedia
Gary McDonald
Ron Wolf
Sherry Ballard
Douglas Klug
Robert Potts
Tammy Ward
California Academy of Sciences
Paddy Ryan
Joseph Dougherty/ecology.org
Garry McCarthy
Nathan Litjens
calphotos.berkeley.edu
Sam Baccini
Richard Lang
Gustavo Grandjean
Rubén Guzmán
Gonçalo M. Rosa
Eugenia Patten
Alison Young
William Leonard
Eugene Weber
L. & L. Langstroth
Moorea Biocode
John White