In ricordo dell’amico Ferruccio
(senza il suo appassionato lavoro questa sezione del sito non esisterebbe)

La navigazione di questa sezione segue, per quanto possibile, la nomenclatura binomiale secondo Linneo, pertanto i nomi sono riportati in latino. Per alcune specie è riportato anche il nome con è cui è generalmente conosciuta in italia. Non siamo biologi ma solo appassionati pertanto chi rilevasse errori di catalogazione è pregato di segnalarlo tramite il modulo di contatto

Epalzeorhynchos kalopterus

Epalzeorhynchos kalopterus
India settentrionale, Birmania, Thailandia occidentale, penisola malese, Sumatra e Borneo. L'acqua va da leggermente acida a neutra e da tenera a leggermente dura. Ha temperatura di 24-26 °C.
Lunghezza: maschi e femmine 15 cm.
Presenta colori più vivaci ed intensi delle specie Crossocheilus siamensis e Crossocheilus oblongus; con ques'ultimo viene spesso confuso.
Dimorfismo sessuale: la femmina è leggermente più grossa e con colori meno vivaci.
La volpe volante mal sopporta altri membri della sua specie verso i quali vengono ingaggiati degli scontri. Si riuniscono in branchi solo nel periodo riproduttivo o per le migrazioni stagionali, ma i gruppi non superano mai la decina di esemplari. A parte con i suoi simili, generalmente sono creature pacifiche e molto docili che restano appoggiate per quasi tutto il tempo con le pinne pettorali sulle foglie o sui sassi. Amano giocare con la corrente d'acqua dei ruscelli o nelle piccole cascatelle dei fiumi. Frequenta i livelli d'acqua centrale ed inferiore.
Nei periodi di pioggia si formano branchi che risalgono i fiumi ed in cui si formano delle coppie. Queste ultime s'isolano e dopo un intenso corteggiamento da parte del maschio, la femmina depone uova che vengono fecondate dal maschio e successivamente disperse nell'acqua.
Onnivoro, esemplari ben alimentati mantengonouna livrea sana. Non mangia le alghe filamentose. Si nutre di piccoli invertebrati acquatici vivi di cui è ghiotto (dafnie, larve di zanzara e tubifex).
Può essere allevato e riprodotto con successo in acquario, in vasche di dimensione minima di 60 cm con almeno due esemplari. Va alimentato regolarmente con cibo vivo, congelato, cibo in scaglie e vegetale, tavolette o granulare.
 


special thanks to:
biopix.com
discoverlife.org
fishpix.kahaku.go.jp
fotobiomare.com
www.flmnh.ufl.edu
ginux.univpm.it
www.koralsiden.dk
itis.gov
marinespecies.org
natuurlijkmooi.net
ramblincameras.com
ryanphotographic.com
scuba-equipment-usa.com
Alberto Vigliani
Marco Senigalliesi
Sergio Casalegno
Stefano Guerrieri
slugsite.tierranet.com
starfish.ch
vibrantsea.net
wetwebmedia
Gary McDonald
Ron Wolf
Sherry Ballard
Douglas Klug
Robert Potts
Tammy Ward
California Academy of Sciences
Paddy Ryan
Joseph Dougherty/ecology.org
Garry McCarthy
Nathan Litjens
calphotos.berkeley.edu
Sam Baccini
Richard Lang
Gustavo Grandjean
Rubén Guzmán
Gonçalo M. Rosa
Eugenia Patten
Alison Young
William Leonard
Eugene Weber
L. & L. Langstroth
Moorea Biocode
John White