In ricordo dell’amico Ferruccio
(senza il suo appassionato lavoro questa sezione del sito non esisterebbe)

La navigazione di questa sezione segue, per quanto possibile, la nomenclatura binomiale secondo Linneo, pertanto i nomi sono riportati in latino. Per alcune specie è riportato anche il nome con è cui è generalmente conosciuta in italia. Non siamo biologi ma solo appassionati pertanto chi rilevasse errori di catalogazione è pregato di segnalarlo tramite il modulo di contatto

Puntius oligolepis

Puntius oligolepis
Quasi in tutti i corsi d'acqua dell'Indonesia. In zone colonizzate da una rigogliosa vegetazione acquatica sia sui margini che sul fondo del corso d'acqua. Le acque sono da leggermente acide a leggermente tenere con temperatura di 18-23 °C.
Lunghezza: maschi e femmine 9 cm.
I maschi adulti assumono una colorazione più intensa ed i margini delle pinne si scuriscono. La sua spettacolare livrea si accentua con alimenti quali: alghe, piselli e lattuga.[senza fonte]
Dimorfismo sessuale: maschi più piccoli e magri rispetto alle femmine.
Pacifico e gregario, in gruppi misti non inferiori alla decina di esemplari. Può capitare che i maschi litighino tra loro, ma raramente si fanno del male: lo scontro serve solamente per stabilire il proprio rango nel branco. Non sono aggressivi con altre specie. È molto attivo e frequenta i grandi spazi aperti dei fiumi soprattutto la zona centrale od inferiore.
Raggiunge la maturità sessuale nel giro di 6 mesi. I maschi litigano fra loro per attirare le femmine pronte alla riproduzione.
Onnivoro, mangia praticamente di tutto, soprattutto piccoli invertebrati acquatici (dafnie, larve di zanzara e vermi). Se l'ambiente offre una grande varietà e quantità di prede cresce rapidamente. Si può alimentare con cibo in scaglie e vegetale.
Viene allevato e riprodotto con successo in acquario. Va allevato in gruppi di almeno 7 esemplari in vasche di dimensioni minime di 60 cm.
 


per gentile concessione di: Dodoni
special thanks to:
biopix.com
discoverlife.org
fishpix.kahaku.go.jp
fotobiomare.com
www.flmnh.ufl.edu
ginux.univpm.it
www.koralsiden.dk
itis.gov
marinespecies.org
natuurlijkmooi.net
ramblincameras.com
ryanphotographic.com
scuba-equipment-usa.com
Alberto Vigliani
Marco Senigalliesi
Sergio Casalegno
Stefano Guerrieri
slugsite.tierranet.com
starfish.ch
vibrantsea.net
wetwebmedia
Gary McDonald
Ron Wolf
Sherry Ballard
Douglas Klug
Robert Potts
Tammy Ward
California Academy of Sciences
Paddy Ryan
Joseph Dougherty/ecology.org
Garry McCarthy
Nathan Litjens
calphotos.berkeley.edu
Sam Baccini
Richard Lang
Gustavo Grandjean
Rubén Guzmán
Gonçalo M. Rosa
Eugenia Patten
Alison Young
William Leonard
Eugene Weber
L. & L. Langstroth
Moorea Biocode
John White