In ricordo dell’amico Ferruccio
(senza il suo appassionato lavoro questa sezione del sito non esisterebbe)

La navigazione di questa sezione segue, per quanto possibile, la nomenclatura binomiale secondo Linneo, pertanto i nomi sono riportati in latino. Per alcune specie è riportato anche il nome con è cui è generalmente conosciuta in italia. Non siamo biologi ma solo appassionati pertanto chi rilevasse errori di catalogazione è pregato di segnalarlo tramite il modulo di contatto

Poecilia sphenops

Poecilia sphenops
Questo pesce è diffuso nelle acque dolci e salmastre dell'America Centrale, dal Messico alla Colombia, con temperature intorno ai 24°. Un brusco abbassamento di temperatura dell'acqua provoca in questa specie il cosiddetto “shimmy” ovvero il nuoto ondeggiante.
Il corpo è alto e allungato, con ventre arrotondato e testa appuntita. Gli occhi grandi, la bocca larga. La pinna dorsale è allungata, la coda a delta, le altre pinne arrotondate. La livrea originaria prevede un fondo bianco-giallastro con riflessi metallici blu e verdi. Le pinne sono verdi e gialle. La femmina ha colori più smorti. Il maschio si differenzia dalla femmina per la presenza del gonopodio chiaramente estroflesso e visibile in tutti i maschi del genere Poecilia
Questa specie è spesso confusa con Poecilia mexicana, molto simile.
Da decenni commercializzato come pesce d'acquario, l'uomo ha selezionato numerose varietà, anche grazie alla facilità con cui P. sphenops si accoppia con altre specie molto simili. La più nota è senz'altro la varietà melanica, completamente nera, chiamata Black Molly. Altre varità sono la Silver Molly (bianco brillante), Marble Molly (bianca screziata di nero), Golden Molly (arancione e nera) e la famosa forma con coda a lira. Queste varietà sono però piuttosto delicate.
P. sphenops si nutre di vegetali, di crostacei e di invertebrati.
È specie ovovivipara e molto prolifica: il maschio feconda le uova all'interno della femmina tramite il gonopodio, e dopo una gestazione di 28-30 giorni circa partorisce da 20 a 150 piccoli.
 


per gentile concessione di: Fanghong
special thanks to:
biopix.com
discoverlife.org
fishpix.kahaku.go.jp
fotobiomare.com
www.flmnh.ufl.edu
ginux.univpm.it
www.koralsiden.dk
itis.gov
marinespecies.org
natuurlijkmooi.net
ramblincameras.com
ryanphotographic.com
scuba-equipment-usa.com
Alberto Vigliani
Marco Senigalliesi
Sergio Casalegno
Stefano Guerrieri
slugsite.tierranet.com
starfish.ch
vibrantsea.net
wetwebmedia
Gary McDonald
Ron Wolf
Sherry Ballard
Douglas Klug
Robert Potts
Tammy Ward
California Academy of Sciences
Paddy Ryan
Joseph Dougherty/ecology.org
Garry McCarthy
Nathan Litjens
calphotos.berkeley.edu
Sam Baccini
Richard Lang
Gustavo Grandjean
Rubén Guzmán
Gonçalo M. Rosa
Eugenia Patten
Alison Young
William Leonard
Eugene Weber
L. & L. Langstroth
Moorea Biocode
John White