In ricordo dell’amico Ferruccio
(senza il suo appassionato lavoro questa sezione del sito non esisterebbe)

La navigazione di questa sezione segue, per quanto possibile, la nomenclatura binomiale secondo Linneo, pertanto i nomi sono riportati in latino. Per alcune specie è riportato anche il nome con è cui è generalmente conosciuta in italia. Non siamo biologi ma solo appassionati pertanto chi rilevasse errori di catalogazione è pregato di segnalarlo tramite il modulo di contatto

Trichogaster trichopterus (Gurami blu)

Trichogaster trichopterus (Gurami blu)
È il gurami a più ampia diffusione, comprendente buona parte del Sud-Est asiatico, dall'Indocina all'Arcipelago Indo-Australiano, lungo il bacino del Mekong (Vietnam, Laos, Thailandia, Cambogia). In molte zone è stato introdotto dall'uomo. Abita acque calme e con ricca vegetazione, spingendosi nelle pianure inondate durante la stagione monsonica nel basso corso del fiume.
Lunghezza: 16 cm.
Il corpo è allungato e compresso ai fianchi, la bocca ha grandi labbra ed è rivolta verso l'alto. Il dorso è orizzontale, il ventre è più pronunciato, con il vertice poco dopo le filiformi pinne ventrali. La pinna dorsale è alta e arrotondata, posizionata nella seconda metà del corpo. La pinna anale è lunga, terminante alla radice della coda, che è arrotondata e bilobata. Il maschio è più tozzo, la sua pinna dorsale è più lunga ed appuntita della femmina, e presenta una colorazione più vivace. La livrea presenta un colore di fondo che va dall'azzurrino al verde smeraldo, con screziature scure sul corpo. Nel fianco e alla radice della coda vi cono due macchie irregolari nere. Le pinne pettorali sono trasparenti, le ventrali arancioni (più vivo nel maschio) mentre le altre pinne sono grigio verdi a pois chiari.
Dimorfismo sessuale: i maschi adulti hanno la pinna dorsale più sviluppata e posteriormente appuntita (nelle femmine è tondeggiante). Anche l'anale è più ampia, spesso sfrangiata sui bordi, ed in prossimità dell'accoppiamento i colori sono più sgargianti.
Vantando una variabilità cromatica decisamente superiore rispetto ai suoi congeneri: in natura se ne conosce una forma "azzurra", impropriamente nota come "Trichogaster trichopterus sumatranus". La facilità con cui si riproduce in acquario ha permesso all'uomo di creare alcune varietà, oggi molto diffuse, non esistenti in natura. La più conosciuta presenta una colorazione dorata ("Golden"), marezzata di bruno, con pinne scure a pois gialli. Ma è spesso in commercio una varietà azzurra marezzata di blu chiamata "gorgonzola" ("Cosby" o "Opaline"); un'altra varietà selezionata dall'uomo è quella albina.
Prima della riproduzione il maschio costruisce un nido di bolle, che può arrivare anche a 25 cm di diametro. Dopo la deposizione e la fecondazione il maschio raccoglie le uova e le inserisce tra le bolle, facendo loro la guardia per qualche giorno. Le uova si schiudono nel giro di 1-2 giorni.
Ha dieta onnivora: si nutre di piante e detriti vegetali, di diatomee, di insetti, di zooplancton e di piccoli invertebrati.
Trichogaster trichopterus è un pesce conosciuto da molti decenni e apprezzato per la sua facilità d'allevamento e di riproduzione. Insieme a Trichogaster leerii, è anche il più allevato in acquario, sin dalla fine del XIX secolo.
Nei paesi d'origine sono pescati o addirittura allevati nelle risaie per essere poi essiccati e mangiati dalle popolazioni locali. Questo in parte minaccia la specie, ma altre intimidazioni sono date dall'inquinamento e dal traffico dei natanti, in aumento ovunque, che disturba e scaccia dai loro siti abituali soprattutto gli esemplari in grado di riprodursi
 


per gentile concessione di: DefenderRegina
special thanks to:
biopix.com
discoverlife.org
fishpix.kahaku.go.jp
fotobiomare.com
www.flmnh.ufl.edu
ginux.univpm.it
www.koralsiden.dk
itis.gov
marinespecies.org
natuurlijkmooi.net
ramblincameras.com
ryanphotographic.com
scuba-equipment-usa.com
Alberto Vigliani
Marco Senigalliesi
Sergio Casalegno
Stefano Guerrieri
slugsite.tierranet.com
starfish.ch
vibrantsea.net
wetwebmedia
Gary McDonald
Ron Wolf
Sherry Ballard
Douglas Klug
Robert Potts
Tammy Ward
California Academy of Sciences
Paddy Ryan
Joseph Dougherty/ecology.org
Garry McCarthy
Nathan Litjens
calphotos.berkeley.edu
Sam Baccini
Richard Lang
Gustavo Grandjean
Rubén Guzmán
Gonçalo M. Rosa
Eugenia Patten
Alison Young
William Leonard
Eugene Weber
L. & L. Langstroth
Moorea Biocode
John White